Incontro informativo 27 marzo 2019
NOTIZIE PIÙ LETTE

pubblicato il 04 Gennaio 2018

Sono aperte le iscrizioni al sostegno psicologico di gruppo e individuale con lo psicologo-psicoterapeuta dott.Cristian Tarca che si terrà presso ...
pubblicato il 29 Novembre 2017
pubblicato il 19 Febbraio 2018
Sala Vitali del Credito Valtellinese

Incontro informativo 27 marzo 2019

Sala Vitali L’ associazione ALOMAR, Sezione di Sondrio, mercoledì 27 MARZO 2019 alle ore 15.00 c/o la Sala Vitali (Credito Valtellinese) in via delle Pegole 10 - Sondrio, promuove un incontro informativo aperto a tutti sul tema: “ - Credito Valtellinese

categoria: Appuntamenti
pubblicato il Martedì 19 Marzo 2019

L’ associazione ALOMAR, Sezione di Sondrio, mercoledì 27 MARZO 2019 alle ore 15.00 c/o la Sala Vitali 
(Credito Valtellinese) in via delle Pegole 10 - Sondrio, promuove un incontro informativo aperto a tutti sul tema: “  IL TRATTAMENTO PODOLOGICO E CHIRURGICO DEL PIEDE REUMATICO”             
Relatori  :
 Dr .  Luigi Di Palma  -  Chirurgo -Ortopedico 
 Dr. Stefano Rinaldi – Podologo – Cooperativa Sociale Ardesia 

Sono definite reumatiche tutte quelle condizioni morbose che procurano disturbi e danni sia all’apparato locomotore sia ai tessuti connettivi di tutto il corpo umano.
Secondo una indagine dell’ARC solo un malato reumatico su quattro riceve cure adeguate per i propri piedi.  In Italia il 10% della popolazione è afflitto da patologie reumatiche e il piede è frequentemente sede elettiva d’insorgenza di questa malattia.
Nel 70% si tratta di artrosi, nel 18% di reumatismi infiammatori nel 13% di reumatismi extrarticolari e nell’1% di altre forme reumatiche.
 Un numero sempre crescente di utenti si rivolge al Podologo lamentando una variegata serie di sintomi e algie ai piedi riferendo problemi di appoggio plantare, difficoltà alla deambulazione, stanchezza ed affaticamento muscolare, dolori alla fascia plantare, all’inserzione dei tendini, dei metatarsi, alle articolazioni delle dita ed alterazioni cutanee delle unghie. 
In questa patologia complessa il Podologo interviene praticando vari trattamenti curativi oltre che con ortesi su misura e con calzature adeguate.
Quando nelle fasi avanzate le deformazioni ossee non sono più correggibili e creano problemi con la deambulazione e conflitto con la calzatura, diventa necessario ricorrere al trattamento chirurgico ortopedico per consentire una correzione stabile con miglioramento del dolore e della funzione del piede e della deambulazione.
In conclusione è fondamentale un risparmio articolare del piede evitando sollecitazioni importanti.
Per  informazioni Silvia - Cell. 329 0285616 
       Email: info@alomarsondrio.it
       Sito Web: www.alomarsondrio.it

Condividi la notizia

Lascia un commento